LA FAMIGLIA MALOCCHIO

da mercoledì 27 dicembre 2023 a domenica 28 gennaio 2024
al TEATRO ANFITRIONE

Commedia comica in due tempi liberamente tratto dalle novelle di Pirandello

Regia: Sergio Ammirata

“Il teatro è illusione, immaginazione, cultura, divertimento...è Aristofane, Molière, Shakespeare, Cechov...ed anche Pirandello: non perderti “La Famiglia Malocchio”, ci recitiamo dentro in tanti: tu, lui, sergio ammirata, tutti... perché il Teatro è la vita. Divertentissima!

Pirandello ci offre la visione della sua realtà umana e sociale: una costruzione finta, artificiosa, che impone forme e formalità. La società di Pirandello ci obbliga ad interpretare parti fittizie.

“La Famiglia Malocchio” è liberamente tratta dalle novelle di Luigi Pirandello; protagonista della vicenda è un pover’uomo che per l’ottusità di una società borghese e conformista dei primi del ‘900 viene accusato di JATTURA: il pover’uomo “porta male” ed è beffeggiato e processato. La sua “Famiglia Malocchio”, considerata dapprima irrilevante dall’Autore, che l’ha spinta ai margini della rappresentazione: figure sfumate di comprimari, daranno vita poi alla vicenda diventando personaggi di spicco e trasformando abilmente la trama in una inedita, postuma novità pirandelliana dal titolo appunto, “La Famiglia Malocchio”.

Originalissima!

DAL 27 DICEMBRE 2023 AL 28 GENNAIO 2024

DAL MERCOLEDI’ AL SABATO ORE 21,00 - FESTIVI ORE 18,00

 GIOVEDI’  25 GENNAIO SOLO ORE 17,30