TEATRO ARCOBALENO

Facendo riferimento a "Termini e Condizioni" di ViviCinema&Teatro Roma per una più completa informazione, anche sugli spettacoli in programmazione, vi rimandiamo al sito del teatro:

www.teatroarcobaleno.it

Modalità operative del carnet: solo spettacoli indicati.

Il TEATRO ARCOBALENO si trova in una zona centrale ed elegante di Roma, alle spalle di Villa Torlonia. Nato negli anni ‘30, ha vissuto alterne vicende: da teatro di Varietà, a sede dello storico laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti, a cinema d’essai. Proprio il cinema, nel 1954, lo ha immortalato nelle celebri scene di “Un americano a Roma”, con la regia di Steno, nelle quali Alberto Sordi dirige un pittoresco gruppo di ballerine.
Dal 1992, il TEATRO ARCOBALENO è la sede della Compagnia CASTALIA, fondata e diretta da Vincenzo Zingaro, che ha dato vita ad un importante progetto di studio e rivisitazione dei classici, con l’intento di promuovere il recupero delle nostre radici culturali, evidenziando e valorizzando l’eredità del Teatro Classico nella cultura europea contemporanea. Un progetto unico, che si è fortemente distinto in campo nazionale, ottenendo importanti riconoscimenti e riuscendo a coinvolgere centinaia di migliaia di giovani. Sin dal 1992, infatti, è stato consolidato un rilevante rapporto di collaborazione con la maggior parte dei Licei di Roma e del Lazio (nonché di altre Regioni) e di prestigiose Università, per i quali il Teatro ARCOBALENO costituisce un punto di riferimento culturale d’eccellenza (ogni anno assistono alle nostre rappresentazioni circa 20.000 studenti), costituendo un fenomeno culturale unico in Italia.
Nel 2001 Il TEATRO ARCOBALENO è stato inaugurato come CENTRO STABILE DEL CLASSICO, con la direzione artistica di Vincenzo Zingaro, svolgendo una significativa attività di produzione, formazione e programmazione, prettamente dedicata ai classici, promuovendo l'incontro fra drammaturgia antica e drammaturgia contemporanea. In tanti anni di attività, il Teatro ha promosso la partecipazione di grandi artisti (attori, registi, autori, musicisti), di riconosciuto prestigio nazionale ed internazionale, insieme a quella di giovani talenti, creando un'alternanza che, nella sua molteplicità di linguaggi e nella sua diversa sensibilità generazionale, potesse offrire una visione nuova ed originale dei grandi classici del Teatro e della Letteratura, attraverso chiavi espressive particolarmente coinvolgenti ed emozionanti anche per i più giovani.
Dotato di una sofisticata strumentazione tecnica di ultimissima generazione, il Teatro offre un supporto tecnologico e organizzativo di altissimo livello, adatto per ogni esigenza, connotandosi come uno spazio multifunzionale e multidisciplinare.
Il TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) è riconosciuto dal Mic (Ministero della Cultura).

Orari botteghino (tel. 064402719)
MER-GIO-VEN 15:00-19:00
SAB 15:00-19:00
DOM 16:00-19:00 (SOLO QUANDO C’È SPETTACOLO)
Trasporti pubblici
Autobus
38, 60, 62, 66, 90
Metropolitana
Linea B - Policlinico
Tram
Linea 19, 3
Dove siamo
Via Francesco Redi 1/A 00161 Roma